Ottobre 4, 2018
In pillole il contenuto del seminario “Italians in Dublin” (SOLD OUT!) del 18 ottobre 2018
Il seminario “Italians in Dublin”, organizzato per il 18 ottobre p.v. dall’Italian Desk di Dublino in collaborazione con la Camera di Commercio italiana, ha registrato il sold out nel giro di appena un paio di settimane dall’inizio della promozione. Il successo di questa iniziativa trova la sua motivazione nel fatto che gli argomenti trattati sono di grande interesse per la comunità dei soggetti italiani presenti in Irlanda.
Ottobre 4, 2018
ITALIANS in DUBLIN – nasce l’Italian Desk
Il seminario gratuito, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Dublino, è rivolto alla comunità italiana di professionisti che lavorano a Dublino per fornire informazioni utili rispetto a:
1. residenza e fiscalità in Irlanda;
2. versamento dei contributi e regime pensionistico;
3. tassazione dei redditi da lavoro dipendente;
4. gestione delle proprietà immobiliari in Italia e profili successori.
I relatori sono professionisti (avvocati e commercialisti) irlandesi e italiani, che costituiscono il team dell’Italian Desk presso lo studio legale Clark Hill Solicitors (15 Clanwilliam Terrace, Grand Canal Dock, Dublino).
Settembre 1, 2018
Come formulare un preventivo per assistenza legale su contenzioso in Irlanda
L’Italian Desk a Dublino, che ho il privilegio di condurre insieme ai colleghi irlandesi dello studio Clark Hill Solicitors, ha di recente predisposto un preventivo per assistere una compagnia di assicurazioni italiana, terza chiamata in giudizio nell’ambito di un procedimento civile di risarcimento danni già incardinato presso la Circuit Court di Dublino.
Agosto 9, 2018
La procedura di recupero del credito in Irlanda
Innanzitutto, come sapete, in Irlanda (come in Inghilterra e in altre giurisdizioni di common law), esiste la distinzione di competenze e funzioni tra solicitor (l’avvocato che prende in carico il vostro caso) e barrister (l’avvocato che svolge l’attività giudiziale, su incarico diretto del solicitor). Dovrete quindi partire col dare incarico a un solicitor per seguire la pratica di recupero crediti del vostro cliente.